venerdì 3 settembre 2010

Route 2010 – Clan “Il Gabbiano” – Corsica

Sotto Monte D'Oro

Certo, se avessi scritto questo post subito dopo il nostro rientro dalla route avrebbe sicuramente avuto tutto un altro “sapore”, ma anche a distanza di un mesetto non faccio fatica a ricordare i momenti più intensi. E’ stata una route un po’ atipica, la strada non è mancata, ma è stata una strada meno faticosa. Atipica perché, a causa di 2 infortuni (anca e caviglia, anche se la seconda me puzza ancora un po… ;-) ), non abbiamo fatto il percorso preventivato e siamo dovuti rimanere 4 giorni con la tenda piantata nello stesso punto. Da un lato è stato più divertente perché viaggiando più scarichi siamo stati in grado di fare percorsi più “tecnici” (l’ascesa al Monte D’Oro, 2389 m, è un po’ più che tecnica…), da un altro è mancato il cammino con lo zaino, il dover smontare la tenda la mattina presto per evitare le ore più calde, rimontarla la sera una volta raggiunta la meta… insomma bella, ma è mancato quel certo non so ché di… route! Ovviamente come tutte le route anche questa è stata indimenticabile grazie anche al fatto che di per sé la Corsica è una terra decisamente avventurosa, piena di sassi ma avventurosa! Con Luca C. ad un certo punto ci siamo messi a contare i passi che facevamo su percorsi pianeggianti e, soprattutto, senza pietre… alla fine abbiamo smesso di contarli perché erano talmente pochi da far diventare la cosa noiosa ;-) Abbiamo scoperto a discapito dei nostri piedi perché la birra locale si chiama “Pietra”, ed anche questo non è cosa da poco.

Una delle cose che sicuramente ricorderò quando tornerò a parlare della Corsica è la cena al ristornate, l’ultimo giorno di route, quando Ivan è entrato nella sala dove stavamo mangiando… una cosa esilarante!

Un altro momento che porterò nei miei ricordi sarà la messa celebrata a Vizzavona insieme ad un Clan di Milano (ovviamente Agesci ed ovviamente erano una ventina di persone e, sempre ovviamente, avevano preso mezzo campeggio), con Padre Julian capace di stupire tutti con delle vere e proprie chicche durante l’omelia. Abbiamo costruito l’altare in mezzo al bosco, vicino ad un fiume… posto incantevole.

Bhè… di cose ce ne sono tante altre, ma scriverle tutte sarebbe un po’ come rovinarle, e quindi me le tengo per me. Invito, però, gli altri rover, a raccontare la loro route, anche per dar modo agli esploratori che tra poco diventeranno novizi che cosa li aspetta!!

Ovviamente non è mancata la parte fotografica (David, quando mi dai le tue foto). Il link riportato quì sotto vi farà ammirare le gesta del nostro fantastico (ma un po’ fracico…) clan:

- Route Corsica 2010

Buona visione e… buona strada

Tigre Dalla Grande Anima

19 commenti:

betta ha detto...

ciao a tutti!bellissime le foto della route!complimenti!anche il mio clan pensava di andare lì per il campo estivo,avete qualche dritta da darci?per esempio avete avuto problemi visto che sarebbe vietato campeggiare?e la roba da mangiare l'avete portata tutta da casa o comprata lì?ho sentito che la vità è un po' più cara rispetto a qua...grazie =)
betta

Anonimo ha detto...

ciao!
sono Andrea, Maestro dei Novizi del Grugliasco 42 (Torino). Quest'anno il nostro noviziato è intenzionato a fare una route di cammino in Corsica, è possibile avere un vostro contatto per avere info/consigli..?
grazie,
ciao!

Unknown ha detto...

Ciao a tutti,
mandatemi pure le vostre email così vi giro le info che ho giò dato ad un altro clan interessato alla Corsica.

Ciao e buona strada

Emiliano - Tigre Dalla Grande Anima

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, siamo il Clan Dyapason di Trento, e anche noi saremmo interessati a fare una route in Corsica..se ci potete dare qualche info e consigli sarebbe fantastico =)
Ecco la mia mail: fishvalu92@hotmail.it
Grazie mille :)
Valeria

Anonimo ha detto...

ciao, sono Alessio del Vicenza8!
ottime le foto eheh

Il monte d'oro deve essere estasiante dall'alto!
volevo chiedervi anche io delle informazioni sull'itinerario che avete fatto voi (tappe, percorso etc).
Sareste gentilissimi se mi mandaste qualcosina!
alessiomorellato@libero.it

Grazie mille, e buona strada per il futuro a tutti!
Alessio
koala gaio

Anonimo ha detto...

Ciao!! sono andrea un rover del caln "La lanterna di Ulisse" Ferrara 3 e 5.. Immagino sarete abbastanza stanchi di mandare mail a tutti sulla vostra route in Corsica, ma visto l'entusiasmo con il quale ne avete parlato e la bellezza dei posti non può che venir voglia di partire immediatamente.. se riusciste a mandarci qualche informazione (itinerari, spostamenti, acqua etc..) sareste gentilissimi!! questa è la mail: andre.chenny@hotmail.it

Buona strada a tutti!!
Andrea

Buona strada e grazie mille

Irene Clan R.Zappulo CE 2 ha detto...

Ciao a tutti! Sono una Scolta del Clan Raffaele Zappulo del Caserta II, vedo che tanti clan hanno già chiesto informazioni. Anche noi saremmo interessati ad organizzare una route in corsica, potreste darci una mano girandoci una mail con info sui posti da vedere, contatti, consigli, insomma un po' di tutto!
Io sono Irene e questa è la mia mail, potete rispondermi qui: Iry_red@live.it
Grazie mille in anticipo, Buona strada! :)

Anonimo ha detto...

Ciao...anche io sono una maestra dei novizi e sarei interessata ad avere delle informazioni sul percorso che avete seguito in Corsica. Vi lascio la mia mail...Grazie, buona strada e complimenti per l'entusiasmo.
Paola: lago_ridente@libero.it

Anonimo ha detto...

ciao,
sono un rover del clan modena 7, anche noi siamo intenzionati ad avere maggiori informazioni riguardo alla vostra route in corsica.
il mio indirizzo mail è: lollo7.7@hotmail.it
riesci a mandare anche a me la mail con le informazioni?
Grazie
Lorenzo

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!!
le foto incantevole e il tuo articolo mi hanno fatto venir voglia di visitare la corsica col mio clan...vorrei proporla come route estiva potrei avere qualche info e qualche consiglio utile?? Grazie

Anonimo ha detto...

salve a tutti!!!
sono un rover del clan cesena 1.Quest'anno fra le proposte per la route è la corsica,ma purtroppo scarseggiamo un po' di informazioni...non è che potreste inviarmi una mail con magari alcuni itinerari che avete fatto o altre info??
la mia mail è l_ama@hotmail.it



ciao a tutti e grazie.

Anonimo ha detto...

salve a tutti!!!
sono un rover del clan cesena 1.Quest'anno fra le proposte per la route è la corsica,ma purtroppo scarseggiamo un po' di informazioni...non è che potreste inviarmi una mail con magari alcuni itinerari che avete fatto o altre info??
la mia mail è l_ama@hotmail.it



ciao a tutti e grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Maddalena del caln Predappio 1(Romagna) cercavo anche io qualche itinerario in corsica da proporre al mio clan quest'anno, saresti ancora disponibile a darmi qualche info di percorso, difficoltà o consigli vari??

Anonimo ha detto...

Ciao sono una scolta del clan "Aquile Randagie" del Predappio1 volevo proporre al mio clan quest'anno la route in corsica, saresti ancora disponibile a darmi qualche info su percorso, difficolta o consigli vari??

Anonimo ha detto...

ciao sono una scolta del clan "Aquile Randagie" del Predappio1(Romagna), volevo proporre al mio clan quest'anno una route in corsica, saresti ancora disponibile a darmi qualche info su percorso, difficoltà e consigli vari??

colibri corajoso ha detto...

Ciao!! Sono una scolta del Valle Tanaro I (zona Cuneo)...vorrei proporre al mio clan una route in Corsica...non è che mandereste anche a me qualche info?? La mia mail è kiara91tta@yahoo.it
Grazie mille fin da subito per la vostra disponibilità!!
Buona strada!!
Chiara

El Molinel ha detto...

Ciao, mi chiamo Alessandro, maestro dei Novizi del gruppo carpi 5. Mi potresti per favore mandare quelle info rispetto alla route in Corsica?
favuzza16@gmail.com
GRAZIEEEE

Anonimo ha detto...

ciao sono Matteo, capo clan di forlì. Potresete mandarmi informazioni e consigli su una possibile route in corsica?
unocometutti@yahoo.it

grazie mille
matteo

Unknown ha detto...

Ciao a tutti.
Volevo solo dirvi che ho messo un nuovo post sul sito con le info per la route in Corsica.

http://roma3-online.blogspot.it/2012/04/info-corsica.html

Buona strada a tutti