giovedì 11 marzo 2010

Sottoterra

Emissario Nemi-75

Ho trovato qualche minuto per pubblicare le foto dell’uscita “sotterranea” fatta all’emissario di Nemi lo scorso novembre 2009. La cosa è nata quasi per caso grazie ad Oscar che ha riallacciato i rapporti con un amico di vecchia data membro dell’associazione “Roma Sotterranea”.

L’organizzazione è stata fantastica: prima una visita guidata al museo delle navi romani di Nemi per introdurre il contesto, poi, armati di elmetto e stivali, la “passeggiata” nell’emissario.

La sensazione che si prova a camminare in un cunicolo sapendo che è stato scavato circa 2500 anni fa è difficile da spiegare ma ha un qualcosa di… magico, anche perché è stato realizzato con una tale precisione che anche oggi con la tecnologia che abbiamo risulterebbe essere difficile ottenere. Se poi si aggiunge il fatto che hai sopra la testa “qualche” m3 di roccia vulcanica tutto diventa decisamente avventuroso (e già… il lago di Nemi 30.000 anni fa era quello che si dice un “apparato vulcanico”. Provate a vedere con Google Maps o Bing la zona dei castelli romani e vi accorgerete che ricorda precisamente la bocca di un immenso vulcano - clicca quì).

Purtroppo le foto che ho scattato non rendono bene l’idea di come ci si possa sentire lì sotto, ma vale sicuramente la pena dare un’occhiata.

Foto emissario

Per maggiori info:

Roma Sotterranea

 

Buona strada

Tigre Dalla Grande Anima

1 commento:

MANG ha detto...

MANG RINGRAZIA OSCAR PERCHE' MI HA AIUTATO NEL CAMMINO NELLA GROTTA.
BUONA STRADA DA MANG